Produzione e vendita diretta di spumante Metodo Classico

La Cantina Del Nonno Pescetto si trova nel comune di Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, si occupa oltre che ai vari vini fermi, della produzione di spumante Metodo Classico: il Nostro "Rasola".
Si tratta di un prodotto frutto della passione di Massimo ed Edoardo, padre e figlio che decidono di rilevare la piccola azienda dell’ingegnere Rozzia, rinomata a livello locale per la produzione di spumante in metodo tradizionale da uve 100% vermentino.
I due modificano il metodo produttivo e nel 2016 propongono sul mercato la prima bottiglia, attestandosi a un livello di produzione complessivo di circa 1000 bottiglie all’anno.
Una storia, un'eccellenza dei Colli di Luni
che dagli anni '80 portiamo sulle vostre tavole
Spumante Metodo Classico Rasola
La tipologia di allevamento delle uve è a spalliera con potatura a guyot; il processo di vinificazione si basa sulla raccolta anticipata delle uve rispetto alla completa maturazione, sottoposte a pressatura soffice in cantina. Il mosto fermenta a una temperatura costante di circa 15° e matura in serbatoi di acciaio per 6 mesi. Infine il vino rifermenta in bottiglia e affina sui lieviti per 24 mesi.
Alla vista si presenta con un colore giallo dorato e un perlage fine; all’olfatto è fruttato e fragrante, caratterizzato da note floreali;
il gusto è fresco, cremoso e abbastanza morbido, di ottimo equilibrio;
la temperatura di servizio è compresa tra 8° e 10°. A tavola consigliamo di abbinarlo a crostacei e cruditè di mare o a fine pasto per un tocco di vivacità.